Perugia | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Perugia


 

Tutto sommato, al di là della gravità del fatto, che naturalmente rimane ed è odioso, quello che emerge di più importante, secondo me, del delitto di Perugia è nell'aspetto sociologico e giuridico. Sociologico: la tranquilla provincia italiana, beh quella già da tempo ha perso ogni innocenza residua, ma oramai ha contagiato anche gli studenti più giovani. Droga, sesso, quel che non ti aspetteresti di trovare in un borgo, sembra quasi normale, oramai. Sei quasi rassegnato a sentire certe abitudini, anche se boh in fondo speri che riguardi solo una minimissima parte.
Giuridico: qui non c'è storia. Ormai in Italia basta negare. Negare, sempre, e comunque. Prima Cogne, poi Garlasco, Perugia, e tanti altri casi mi sembra che stiano mostrando un andamento ripetitivo. Poi, beh poi spetta alla parte civile dimostrare se è vero, quando, magari, eventualmente, tutto combacia, se c'è il movente, se si trova l'arma del delitto, se è realmente lei, nella speranza che l'avvocato difensore non chieda un incidente probatorio, che non contesti i risultati, che non si ritenga opportuna una controperizia, che non vengano accusati terzi che passavano di lì, che nessuno falsifichi i risultati, etc. etc. Basta un dubbio, e a volte neanche quello.
Molta acqua è passata da quando bastava essere sospettati per marcire in galera. Però adesso non sono sicuro che sia il migliore dei sistemi giuridici possibili...


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation