Il problema della dieta | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Il problema della dieta


 

Sto ingrassando, di nuovo. E' che a pranzo ho già raggiunto il massimo delle calorie che dovrei ingurgitare in un giorno. Problema mica da poco: mancano ancora la cena, lo spuntino di mezzanotte (non rinuncio: non riesco a dormire se non ho inghiottito qualcosa di carboidratico prima dei dolci sogni) e chissà cos'altro.

Il mio metabolismo non m'aiuta. E' di quelli sfigati: dopo le 17, e la sera, esattamente quando qualsiasi dietista dice "Lei non dovrebbe toccare cibo grasso o pane e pasta dopo quell'ora, sa?" lui si sveglia e inizia a reclamare: CIBO.

La mattina, esattamente quando qualsiasi dietista dice "Lei a quell'ora dovrebbe mangiare un mezzo pranzo, sa?" lui invece chiede solo qualche biscottino, schizzonoso, un the, una mela verde proprio se è in buona.

Per non parlare degli attacchi di FAME. Quelli che qualsiasi amico/amica conduttore/conduttrice con psicologo in studio dice "Quando c'è una carenza di affetti vengono questi attacchi di fame, sa?"

So tutto. Sappiamo tutto.

Eppure sono un po' disperato. Devo dimagrire. Fare sport non mi aiuta, diciamo che accresce la consapevolezza che senza, ingrasserei molto di più.

In un sito ho letto che per perdere 5kg in 5 settimane dovrei ingurgitare 1872 kcal al giorno, così distribuite: 309 grammi di carboidrati, 75 grammi di proteine, 54 di grassi.

Sono moooolto lontano. .


Add New Comment

comments powered by Disqus

6 Comments

1872 calorie non sono pochissime. Pensa alle diete da 1200 calorie.

Egregio, provi con la dieta proteica: può ingozzarsi quanto vuole e a tutte le ore del giorno, ma non deve toccare i seguenti cibi: pane e simili, pasta, riso, patate, fagioli, ceci, dolci e tutto ciò che contiene zucchero. Sono consentiti in quantità illimitata carne, pesce, uova, formaggi e latticini, verdura, con uso di olio d'oliva. Per la frutta, solo mele, pere e arance. Perderà parecchi chili, non li riacquisterà più e soprattutto non soffrirà la fame :-)
PS: ho letto solo ora che il déjà vu capita quando cambiano qualcosa. Ma continuo a non capire un'acca! :-D

Egregia, le sembra semplice! Il pane non posso eliminarlo del tutto, quantomeno nella mattina, ma è di pasta che non ne parliamo neanche. Il piatto di spaghetti almeno ogni 2 o 3 giorni deve esserci nella mia dieta, siamo italiani che diamine! Eppoi come ben sanno i dietologi non è la pasta in sè a crear problema quanto il condimento!
Patate, riso, fagioli, ceci ok.
Ma i dolci......non ne posso fare a meno, tutto qui. Qualche volta solo, sia chiaro, ma il dolcetto mi serve come acqua per l'assetato: senza dolci io muoio. Dolcezze altre non ne vedo molte all'orizzonte, sicchè...ahimè... :-)

Ok, allora le occorre la dieta delle coccole: una nuova fidanzata romana, e ritornerà un figurino! ;-)

Per quanto riguarda la dieta, prova a distribuire "equamente" i carboidrati (non molti) tra colazione, pranzo e cena: io non li eliminerei del tutto. Mangia tanta verdura e.. in "bocca al lupo"...!!
Per quanto riguarda il Déjàvu, chi di noi non ha visto quel film di cui c'è anche il due e il tre? Provate a indovinare ... io avevo già notato la scritta precedente, tra le montagne ... Giustini docet ...

Senti secondo me bisogna fare sta dieta prendendola un po' sul ridere. Se siamo troppo seri e ci facciamo prendere dall'angoscia è finita... Io ci sto provando Ciao

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation