Iraq, Annan attacca Bush e chiede rispetto legalità | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Iraq, Annan attacca Bush e chiede rispetto legalità


 

(fonte: Kataweb News)

Kofi Annan Il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, ha aperto l'assemblea generale delle Nazioni Unite con una critica alla politica in Iraq del presidente americano George W. Bush, mai chiamato in causa per nome. "In Iraq vediamo civili massacrati a sangue freddo mentre operatori umanitari, giornalisti e altri non combattenti sono presi in ostaggio e uccisi nel più barbaro dei modi", ha ricordato Annan. "Allo stesso tempo, abbiamo visto detenuti iracheni vergognosamente maltrattati", ha proseguito Annan, azzardando un parallelo tra le azioni della guerriglia e i casi di tortura nel carcere di Abu Ghraib.

"Nessuna causa, nessuna rivendicazione, per quanto legittima in sè, può giustificare questi atti", ha aggiunto Annan, che la settimana scorsa aveva definito "illegale" l'invasione dell'Iraq. Quando ha cominciato a parlare per richiamare il mondo al rispetto della legalità, Annan lo ha fatto lanciando velate stoccate all'amministrazione Bush: "Dobbiamo partire dal principio che nessuno è al di sopra della legge. Ogni paese che proclama la legalità in patria deve rispettarla all'estero e ogni paese che insiste che sia rispettata all'estero deve rispettarla in patria", ha detto il capo delle Nazioni Unite osservando che "a volte perfino la lotta contro il terrorismo viene strumentalizzata per violare senza che sia strettamente necessario le libertà civili".

(documento originale)


Add New Comment

comments powered by Disqus

1 Comment

Un discorso perfetto che non avrà alcuna conseguenza...

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation