E’ giunta l’ora di sostituire la mia vetusta macchina fotografica, anche perché non ce l’ho più, con qualcosa di nuovo. Sempre digitale compatta, ma migliore della Nikon Coolpix 3200 che avevo. Mi starei orientando su Canon digital ixus serie IS (tipo la 800) e Panasonic Lumix, che sono le uniche ad avere lo stabilizzatore d’immagine per le riprese senza flash. Accetto consigli, non sono un esperto..
aggiornamento
mi starei orientando su
Panasonic Lumix Fx01
Fuji F30
Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, info o grande difetto scriva ora o taccia per sempre 🙂
11 thoughts on “Fotografia”
grazie di leggermi e per il tuo commento…
Anche Bono proprio in questi giorni non sta facendo una gran bella bella figura…
ha appena comprato Forbes Media (il 40%) per la piccola sommetta di 400 milioni di euro…
🙁
e si tratta di un media famoso per celebrare il lusso e la ricchezza dei potenti….
per la macchina fotografica ti consiglierei, se ne trovi ancora, e potrestiu fare un affare, una minolta: venduta alla sony, credo, questa marca produce (va?) eccellenti macchine digitali capaci di grande luminosità, nitidezza e stabilità.
ne ho una compatta e una reflex, e fanno foto eccellenti!
in alternativa io sono per la Canon…
la mia Powershot A95 è otima in situazioni da istantanea, specie per oggetti, luoghi e persone da riprendere a distanza ravvicinata.
meno buona per paesaggi e zoomate oltre i 4x
ciao!
🙂
Oh è un piacere aver scoperto il tuo blog, grazie a te. 🙂
Per quanto riguarda le Minolta, lo so che sono ottime. Anche mio padre ne aveva una. Però sono andato sul sito, e pare che la linea di compatte digitali sia stata dismessa :(. Se hai qualche notizia in più, te ne sarei grato.
Anche se non aggiornatissimo, il buon vecchio Fernando tiene una pagina con la selezione di quelle che reputa migliori: http://www.abc-fotografia.com/strum/digicam.htm .
Magari se lo senti ancora puo’ darti qualche consiglio aggiornato.
Io non posso, perche’ sotto la Panasonic FZ-50 non ci andrei mai, e mi sono appena preso una bestia che mi vergogno a dirlo. 🙂
esageratamente,
Cthulhu
Grazie per il link alla pagina, anche se non e’ aggiornatissimo 😉
cmq finora ho visto queste, anche se non mi sembrano il massimo
Panasonic Fx01
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3351|662|654|652|4|1#
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfx01/
Pentax Option A10
http://www.dphoto.it/content/view/406/483/
http://www.dpreview.com/news/0601/06010307pentax_a10.asp
Su quel livello di compattezza ormai credo ci siano ben poche differenze, rimanendo su marche affidabili. La Panasonic ha un 28mm invece del 35mm, e come dicono anche in dpreview, la differenza c’e’.
Della Pentax han fatto anche la recensione: http://www.dpreview.com/reviews/pentaxa10/ , a te un confronto tra i pro ed i contro e la scelta tra quella meno peggio. 🙂
irrimediabilmente,
Cthulhu
Ho il sospetto che dovrò comprarmi anche io una macchina con stabilizzatore di immagine, vista la (nulla) qualità delle mie foto…
Mau, consiglio invece l’acquisto di un cavalletto e la lettura di un manuale di fotografia come quello del National Geographics. Anche con una compatta, ci son cose che se non le si sanno non si fanno foto come le si vorrebbe fare. 🙂
suggeritamente,
Cthulhu
ma non è che io voglia fare chissà quali foto. Insomma, la qualità artistica non mi preoccupa…
Ciao.Da due mesi ho una Ixy 800 is,versione giapponese della Ixus 800 is, e sono davvero soddisfatto.In questo tempo ho viaggiato molto e ho “preso” 4000 immagini salvandone su CD la metà.La uso esclusivamente in manuale e a basso valore di ISO per avere maggiore incisione.Basta averla in mano e te ne innamori.Anche se non uso flash…una funzione scarsa è la “riduzione occhi rossi”.I colori sono fedelissimi, è veloce nell’attivazione e nell’acquisizione dell’immagine.Batteria con buona autonomia ed usa pellicola copridisplay!good picture
…un metodo alternativo per la scelta di una fotocamera:
Scegliere una fotocamera digitale: le 10 migliori fotocamere digitali usate su Flickr
ciao e complimenti x il blog!
Io ti suggerisco una reflex digitale. La spesa è altina ma viene subito ripagata dalle enormi soddisfazioni che ti dà. La compatta è molto pratica ma la reflex è un altro mondo.
Personalmente mi sono trovato bene con la canon 400d, la consiglio: 10 MPxl, 9 punti af, pulizia automatica del sensore.
Ciao,
Giorgio