Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Quanto decide il Centro?

Effettivamente è un po’ che non parlo di politica..
Maurizio sul post di oggi riprende un tema politico che si potrebbe definire perchè c’è l'”Abbandono degli elettori estremisti” all’avvicinarsi di elezioni.
Nel post, .mau. dà una spiegazione matematica al fenomeno, indicando che i politici, in realtà, non sanno fare bene i conti. Leggetelo, perché è molto interessante. Una sintesi non si può fare, se non che la conclusione del ragionamento è che i politici preferiscono spostarsi al centro guardando ad incerti voti delle flangie moderate perdendo però (con minore incertezza) i voti delle zone più estremiste.
Mi è venuta la tentazione di fare una riflessione, che inoltro anche ai miei inveterati lettori.
Credo che se i politici (che fanno politica di mestiere) fanno i conti in modo da pensare che valga la pena spostarsi al centro per prendere più voti di quanti non se ne perdano, lasciando stare le estreme sponde vuol dire che una motivazione c’è.
Il problema di fondo del ragionamento, (sempre considerando che è una metafora sulla politica, per come è impostato) è che se non vanno più a votare alcune percentuali (cioè non prendono il gelato, nella metaforica dimostrazione), forse chissenefrega: siccome ai fini numerici conta chi prende più voti, conta quindi chi riesce ad “acchiappare” i famosi voti del centro. Non so se matematicamente anche riesco a rendere il discorso: se una formazione politica perde 100 voti a sinistra e 100 voti a destra, ma poi guadagna 10 voti al centro che consentono di avere la partita, ha comunque vinto. In un sistema bipolare perfetto, vincerebbe dunque chi avesse venduto il 50% dei gelati più uno, e non quanti gelati avesse piazzato.
Un’obiezione (fondatissima) alla mia riflessione potrebbe essere che comunque siccome il sistema è simmetrico anche l’altra parte comunque guadagna 10 voti al centro e alla fine niente cambia. Ma in realtà il centro è così volubile..e la politica purtroppo non è una dimostrazione matematica (o forse si?)
Spero di non aver scritto troppe fesserie..

4 thoughts on “Quanto decide il Centro?”

Comments are closed.