Introduzione al corso
Il Laboratorio in Comunicazione e Digital Media intende offrire competenze teorico-pratiche nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network e ai temi della disinformazione online.
Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche di propagazione) e il “saper fare” (gli strumenti di selezione, gestione e verifica delle fonti), anche mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti. L’obiettivo è favorire una capacità critica e di giudizio di fronte al moltiplicarsi delle fonti informative e alle diverse strategie adottate dagli algoritmi.
Per informazioni sugli orari delle lezioni, adempimenti degli studenti, bibliografia completa e altro, vedi la pagina Info – Laboratorio
Argomenti e temi affrontati
- Ricognizione storica sui social network e loro ruolo nella moderna società dell’informazione
- Analisi della diffusione dei contenuti informativi sul web e sui social media
- Analisi delle dinamiche di disinformazione e di costruzione di processi entimematici
- Principi di funzionamento degli algoritmi dei social network
- Percorsi di sviluppo della capacità critica nei confronti dei contenuti della rete
- Fenomeni delle Filter bubble, Echo Chamber, Confirmation Bias, Polarizzazione, et al.
- L’organizzazione delle narrazioni sulla rete, l’approccio costruttivista.
- I cluster narrativi digitali
- Individuazione e selezione delle fonti con particolare riferimento a quelle scientifiche e istituzionali.
- Fact-checking e best practices.
- Esempi ed esercitazioni di laboratorio.
Riferimenti bibliografici
La bibliografia completa in italiano e in inglese è disponibile alla pagina Informazioni del sito ComLab. Vedi la sezione Bibliografia sul sito ComLab per ulteriori riferimenti e sinossi.
- Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, Luciano Giustini, Aracne editrice, Roma, 2018. (Testo adottato).
Testi facoltativi
- Brigate russe: La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente, Marta F. Ottaviani, Bompiani, 2023.
- Manuale di sopravvivenza nell’era della disinformazione. La buona abitudine al ragionamento scientifico, David J. Helfand, Scienza express, 2022.
- Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto, Leonardo Bianchi, Minimum fax, 2021.
- Sociologia dei new media, Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo M. Scarcelli, Michela Drusian, UTET Università, 2014.
- Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Luciano Floridi, Raffaello Cortina Editore, 2020.
- Notizie che non lo erano. Perché certe storie sono troppo belle per essere vere, Luca Sofri, Rizzoli, 2015.
La bibliografia aggiornata anche in inglese è consultabile sul sito del Laboratorio.
Informazioni
▶ Il corso è riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. Eventuali eccezioni adeguatamente motivate potranno essere considerate per gli studenti di altri Corsi di Laurea Magistrale presso l’Ateneo (previa autorizzazione del/la proprio/a Coordinatore/trice di Corso di Laurea). Per l’orario delle lezioni e il semestre di insegnamento consultare il sito del Laboratorio.
▶ Comlab.Clusterdigitali.it è l’indirizzo completo del sito del Laboratorio. Per gli studenti iscritti al corso consultare la pagina Benvenuti e la pagina Informazioni ComLAB, sul sito stesso.
Se sei uno studente del corso e/o cerchi maggiori informazioni, consulta il sito del Laboratorio per avere informazioni per le lezioni, l’idoneità e altro. Se invece hai terminato il corso e devi verbalizzare, vedi la sezione Verbalizzazioni per informazioni sulle modalità specifiche al riguardo.