Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

More Moore

Ieri sono andato a vedere Fahrenheit 9/11. Un film istruttivo, a tratti comico (si, con un groppo alla gola, ma ho riso, veramente)
Mindshots:
*Prima dell’attacco, Bush è un perfetto idiota.
*Subito dopo l’attacco, Bush legge un libro di favole per 7 minuti..
*Ci sono collegamenti tra l’amministrazione e l’Iraq ovunque. Persone che non sospettavi (come Amid Karzai) sono ex coordinatori/amministratori di società americane.
*Un Governo che ha manipolato l’informazione pubblica per giustificare la guerra in modo agghiacciante. E noi ci lamentiamo dell’Italia..
E’ un film da vedere. Se non altro per capire nelle mani di quale persona (e gruppo di potere) siamo e stiamo mandando persone a morire ed a rischiare la vita (le due Simone rapite! Enzo Baldoni!), e quanti soldati loro perdono e noi perdiamo, e quanto dolore si crea per cosa? Dal film, per petrolio, interessi finanziari e -sì- per una totale incapacità organizzativa. Ma ce n’eravamo accorti..
Ripeto, da vedere assolutamente. Anche per chi è un neoconservatore o di destra, o trova giustificazioni a questa guerra. Anzi, soprattutto loro.
PS.Devo ammettere che quando nel film si parla delle Nazioni coinvolte a vario titolo (un branco di imbecilli nel taglio narrativo), ho sperato che .. no, non citare l’Italia, per favore..risparmiaci..