II di copertina: “L’esperienza dell’innamoramento e del’amore romantico – l’esaltazione, gli sbalzi d’umore, l’insonnia, l’ossessività – è universale e attraversa i secoli, le civiltà, i continenti. Fino ad ora la nostra interpretazione dell’amore è stata modellata fondamentalmente dai versi dei poeti, dall’analisi degli psicologi, dalle melodie romantiche dei compositori… In Perché amiamo, Helen Fisher si serve di un approccio diverso, basato su anni di ricerche compiute con un gruppo di neuroscienziati, e che ha portato a delle conclusioni solo ipotizzate dagli psicologi: quando ci si innamora, vengono in realtà attivate delle aree specifiche del nostro cervello, che si sono sviluppate in milioni di anni. Ciò che noi definiamo come un’emozione, in realtà è un impulso potente come la fame. (…)”
Collateralmente:
“Per la maggior parte delle persone che prendono antidepressivi, il rischio di avere un calo di desiderio sessuale sembra un sacrificio meritevole per i benefici dei farmaci. 70 % dei pazienti che prendono antidepressivi rapportano effetti collaterali sessuali e il numero è aumentato da quando il Prozac è stato presentato nel 1980.
L’anno scorso [l’articolo è del 2004, n.d.r.], secondo le statistiche, i medici americani hanno prescritto antidepressivi a 213 milioni di persone.[…]”
2 thoughts on “sono in lettura”
Cavolo, 213 milioni di persone!O_o
Disinnamoramento, innamoramento e amore
Questo post si compone di due parti: questa che state leggendo e una parte scritta precedentemente “In caso di necessità” che tratta del disinnamoramento. Le due parti possono essere lette separatamente senza che vi sia una particolare discontinuità l…