Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Un test della personalità..eccelso

Segnalato da .mau., a sua volta segnalato da Alessio Bragadini, a sua volta segnalato da Bicco (e poi mi sono stufato..), ho fatto il Test della personalità di Jung/Myers-Briggs (anche noto come MBTI): sono risultato un ESTJ (Extraverted Sensing Thinking Judging/Supervisori), con percentuali EI 44%, SN 42%, TF 10%, JP 10%
Uno pensa, “Il solito test..”
Macchè!
Quasi il mio ritratto (quasi):

I Supervisori
Extraverted Sensing Thinking Judging

by Joe Butt
Profile: ESTJ
Revision: 2.3
Date of Revision: 7 Dec 99
Traduzione Italiana: 1 Luglio 2000
“Ogni uomo di sani principi ha una filosofia di vita, che lo sappia o no. Nascosti nella sua mente ci sono certi principi regolatori che, espressi in parole o no, governano la sua vita. Sicuramente i suoi ideali devono contribuire in tutto quello che possono, per quanto poco possa essere, al progresso umano.”
–John D. Rockefeller, Random Reminiscences of Men and Events
Gli ESTJ prosperano nell’ordine e nella continuità. Essendo estroversi, la loro attenzione si concentra nell’organizzazione delle persone, più esattamente nella loro supervisione. Mentre gli ENTJ provano piacere nell’organizzare e mobilitare le persone secondo le loro teorie e i loro ordini del giorno, gli ESTJ sono soddisfatti nel far osservare “le regole”, spesso dettate dalla tradizione o tramandate da un autorità superiore.
Gli ESTJ sono membri di molte associazioni (joiners). Cercano compagni simili nei club, nei gruppi civici, nelle chiese e in altre organizzazioni di servizio. Il bisogno di appartenenza intessuto nella loro fibra di SJ. La famiglia è allo stesso modo un importante centro d’attenzione (central focus) per gli ESTJ, e la loro presenza a eventi come matrimoni, funerali e riunioni di famiglia è un obbligo.
La tradizione è importante per gli ESTJ. Feste, compleanni e altre celebrazioni sono ricordate e osservate spesso religiosamente da questo carattere. Gli ESTJ sono portati a trovare le loro radici, a tracciare l’albero genealogico di famiglia fino agli onorati avi sia per un di rispettabilità di famiglia, sia per un senso di sicurezza e appartenenza.
Il servizio, tangibile espressione di responsabilità, è un altro punto chiave per gli ESTJ. Loro amano fornire e ricevere un buon servizio. I commercianti ESTJ che forniscono servizi affidabili hanno fatto molto per migliorare la propria immagine (self image).
Gli ESTJ hanno un acuto desiderio per l’ortodossia. Molte delle loro valutazioni di persone e attività riflettono il loro forte senso di ciò che è “normale” e cosa non lo è. L’umorismo degli ESTJ è frequentemente rivolto verso qualcosa o qualcuno fuori posto o che si comporta “anormalmente”.
Gli ESTJ promuovono l’etica del lavoro. Potere, posizione e prestigio devono essere guadagnati con il lavoro. La pigrizia è malvista da questo carattere.
“Alcuni uomini possono prendere decisioni e altri no. Alcuni uomini si agitano e indugiano se criticati. C’è un proverbio adatto e noto che alcune persone lo ricordano” [si riferiva a “Se non sopporti il calore, esci dalla cucina”].(Truman, Harry S., Mr. Citizen)
Gli ESTJ sono schietti, come persone di principi, che esprimono apertamente. Gli ESTJ non temono di combattere per quello in cui credono anche contro forze schiaccianti; sono capaci di rispondere alla chiamata.
Tra le occupazioni che attraggono gli ESTJ c’è l’insegnamento, le banche, la politica, e il management a tutti i livelli.
Functional Analysis
Pensiero estroverso(Extraverted Thinking)
Gli ESTJ sono molto bravi nel prendere decisioni rapide e impersonali, e nel mantenerle. Loro vivono nel mondo del pensiero estroverso, quindi la loro prima direttiva è la scoperta di ciò che è vero e logico negli eventi del mondo reale. La vocazione invita gli ESTJ a sovrintendere o dirigere gli altri individui per la produzione e la produttività (?ndt). Gli estroversi sono attratti dagli “oggetti”, le cose esteriori e le persone nella realtà osservabile. Questa inclinazione si traduce in un naturale interesse per i beni e gli oggetti materiali.
Sensorialità introversa (Introverted Sensing)
La funzione secondaria sensorialità introversa è come quella di un ISTJ, ma non così forte. Si fornisce una forma pratica e le informazioni concettuali alla mente Te, però, la forma non è il principio primario, specie se il pensiero ha già deciso. Nel momento del bisogno gli ESTJ tendono a trascurare anche le informazioni indispensabili se ostacolano la conclusione. La sensorialità secondaria spesso si traduce in interessi sportivi. La persistenza del pensiero primario da a molti ESTJ un desiderio per la disciplina e le regole che possono aiutarli nello sviluppo delle loro abilità (?ndt: The persistence of primary Thinking gives many ESTJs a desire for discipline and regimen which can be beneficial in skills development in the arena).
Intuizione estroversa (Extraverted iNtuition)
Con la maturità, quando emergono situazioni che richiedono la sospensione delle critiche, l’intuizione estroversa entra in gioco. Sotto il comando della funzione Te, l’intuizione gravita intorno alla scoperta di ampie categorie che al massimo arrivano alla consistenza di stereotipi. Quei ESTJ che preparano le loro abilità Ne possono avere successo nell’università. (Ho incontrato un ESTJ la cui funzione Ne sovrastava –per qualche ragione– la funzione ausiliare Si, al punto da mostrare un comportamento da NT). (?ndt NT radical geekism).
Sentimenti introversi (Introverted Feeling)
Questa funzione potrebbe essere espressa solo raramente. Gli ESTJ che hanno coltivato, o sono stati benedetti da, una “naturale, indiretta, espressione di buona volontà per deduzione” hanno la speranza di sviluppare amicizie sincere (diversamente da quei ESTJ che manifestano il comportamento del sentimento estroverso (?ndt)). Questa debole, introversa funzione è meglio osservata nelle espressioni facciali, nello sguardo (eye contact), nel linguaggio del corpo e verbalmente solo implicitamente.
ESTJ famosi:
U.S. Presidents:
* James Monroe
* Andrew Jackson
* William Henry “Tippecanoe” Harrison
* Franklin Pierce
* Grover Cleveland
* Harry S. Truman
* Lyndon B. Johnson
John Heywood (c.1497-c.1580, collector of English colloquialisms)
Carrie Nation
Elliot Ness
John D. Rockefeller
Bette Davis
Robert A. Taft (U.S. senator, son of Pres. Wm. H. Taft)
Sam Walton, owner and founder of WalMart stores
Barbara Stanwyck
Rev. Billy Graham
Dale Bumpers (U.S. Senator, D-Arkansas)
Phil Fulmer, head football coach of the U. Tenn Vols
Pat Head Summit, head basketball coach of the Lady Vols
Robert Packwood (U.S. Senator)
Personaggi:
Lucy (Charles Schultz’s Peanuts character)
Mrs. Harbottle (Herriott, All Creatures Great and Small)
Mrs. Rachel Lynde (Anne of Green Gables)
The Mayor (The Music Man)
Copyright © 1996-1999 by Joe Butt

Sono disponibili i dati completi di chi ha fatto questo test.
E conitnua con “Gli ESTJ all’università”! (per compassione non ve li propino in campo principale)….:


ESTJ all’università
Gli ESTJ vogliono essere sicuri che le cose siano fatte. Hanno severi standard che gli assistono nella gestione delle cose. Sono spesso leader del campus e preferiscono lo stile di leadership tradizionale. Possono raggiungere moltissimo quando hanno lo spazio per essere al comando e quando gli altri cooperano.
Scelta della facoltà
* Tendono a scegliere presto la facoltà e a non mettere più in discussione questa scelta
* Desiderano un lavoro che porti a risultati tangibili e immediati
* Scelgono spesso economia aziendale, produzione, costruzioni e amministrazione: tutti posti dove possono determinare obiettivi, prendere decisioni, dare ordini e valutare i risultati
Stile di apprendimento
* Vogliono sapere esattamente cosa è richiesto per dominare una materia
* Preferiscono un apprendimento passo-passo, potrebbero lottare con la teoria
* Preferiscono insegnanti che presentano il materiale chiaramente e logicamente e non stimolano entusiasmi
* Di solito si convincono solo con la logica basata su solidi fatti
* Vogliono vedere le idee in pratica
Lettura, scrittura, studio
* Definiscono un piano di studio e vi si attengono
* Preferiscono studiare con gli altri, finchè riescono a tenerli organizzati
* Leggono solo il necessario per far partire un progetto
* Bravi nel parlare in pubblico (..)
* Hanno la necessità di rivedere la bozza finale citando le teorie che soggiacciono ai fatti e alle osservazioni
Tempo libero
* Spesso leader dei gruppi del campus e concorrenti o spettatori delle gare atletiche
* I compagni di stanza potrebbero trovarli amichevoli ma troppo vogliosi di dirigere
* Le ragazze potrebbero essere molto schiette, i ragazzi tendono ad assumere un ruolo tradizionale
* Tendono a lavorare duro ai giochi, amano competere
Possibili cause di stress
* Potrebbero prendere le decisioni troppo velocemente
* Potrebbero ostinarsi nel seguire la prima decisione piuttosto che cercare altre possibilità che potrebbero risolvere i problemi
* Potrebbero fare critiche agli altri senza consapevolezza delle conseguenze per gli altri
* Inefficienza e confusione nei gruppi
* Mancanza di logica negli altri
Trattare con lo stress
* Per natura bravi nel organizzare e dirigere
* Devono acquisire consapevolezza delle decisioni premature, accettare di riconsiderare
* Devono bilanciare le critiche esprimendo apprezzamento
* Fidarsi delle intuizioni sul significato delle domande astratte
* Ridurre le aspettative riguardanti gli altri potrebbe ridurre le frustrazioni

6 thoughts on “Un test della personalità..eccelso”

Comments are closed.