Tempo di riattenzione sui blog. Dopo i libri “Come si fa un blog” e “Blog generation” sull’argomento, la disponibilità della versione 3.1 del Blog Filter di Giuseppe, oggi Massimo segnala la disponibilità dello studio analitico sui blog prodotto da Casaleggio: “Il social network dei blog italiani”.
E’ disponibile gratuitamente, così l’ho scaricato, visto che mi sembra un’analisi accurata. E devo dire è fatto bene..
Poi leggo in fondo:
Blog senza sottodominio specifico
Per semplicità di analisi sono stati presi in considerazione solo blog riferiti a un dominio o a un sottodominio unico. Tra gli esclusi dall’analisi sono presenti due blog che rivestono un ruolo rilevante in termini di visite e link: http://blog.repubblica.it/rblog/page/RStagliano di Riccardo Stanagliò
http://paolo.evectors.it/italian di Paolo Valdemarin.
Credo che si siano esclusi in effetti una bella fetta di blog: anzi, praticamente, rileggendo l’analisi, tutti quelli che non usano le piattaforme Splinder, Blogger e le altre con dominio non proprio, infatti non rientrano nell’analisi.
Quello che non capisco è il motivo tecnico che c’è dietro a questa scelta: non si possono elencare blog che siano in una directory invece che nella root? La presenza di una directory stravolge i criteri di ricerca? Il buco nell’ozono? 🙂
One thought on “L’Analisi col buco”
Lanfranco, tendenzialmente credo proprio di si. Tra l’altro non c’è solo questa di “falla” nello studio ma anche altri problemi, espressi nei commenti qui:
http://rateyourmusic.com/yaccs/commentsn/blog_id=90000025327_and_blog_entry_id=1109674329
ad un post di Massimo Mantellini.