Sono lieto di presentare l’ultimo weblog arrivato su Bloogs (qui maggiori info sul progetto..). Il testo che segue è il post di presentazione:
“Il Rosso e il Nero” nasce, come sempre, da una chiacchierata davanti ad una buona pizza, tra me, Luca Conti e Carlo Viola.
L’idea prende spunto dai due “caratteri” diversi dei suddetti blogger: mentre Luca si può ben definire un early adopter che accoglie con lucido entusiasmo i nuovi prodotti, servizi, ed eventi su Internet, Carlo d’altro canto ribadisce la necessità di saper utilizzare quello che già c’è, spesso poco conosciuto o apprezzato.
La discussione, come si può ben immaginare, prende spunto dalle molteplici iniziative che mai come in questo periodo nascono sulla rete in virtù del dialogo prodotto dai weblog, ma anche dai servizi legati ai photoblog (un’immagine ha un linguaggio universale), ai k-blog ed agli altri strumenti come gli Instant Messenger sempre più diffusi.
Naturalmente, come buona regola della blogosfera, e in generale della collaborazione su Internet, “Il rosso e il nero” è collaborativo ed aperto: per partecipare, o inviare spunti di riflessioni agli autori, basta scrivere un’e-mail.
I post seguono una categorizzazione semplice e, pensiamo, efficace: con titoli simili, i post sono inseriti nelle categorie “Rosso” e “Nero”. Il “Rosso” è la categoria dove i prodotti sono presentati e le loro caratteristiche descritte (presumibilmente, in modo positivo) da Luca, o dagli altri autori del blog. Il “Nero” è la categoria dove gli stessi prodotti sono confrontati con quanto già c’è, oppure descritti per la loro ridondanza o addirittura – semplicemente – inutilità, è a cura di Carlo o di altri autori.
Buon confronto. 🙂