Euro 5 (vero) | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

Euro 5 (vero)


 

Capisco che il momento non è certo dei migliori per acquistare un'auto, ma giova ricordare che solo da qualche giorno si stanno omlogando auto che rispettano la direttiva Euro 5 riguardante le emissioni inquinanti. Come forse è bene sottolineare, tutte le auto che fino ad oggi recavano e recano nella pubblicità la dicitura "Euro 5 Ready" NON sono delle vere Euro 5 ma Euro 4 che "promettono" un ipotetico quanto improbabile passaggio dalla norma 4 alla 5, previa comunque riomologazione alla Motorizzazione civile (che non è una cosa impossibile ma neanche una passeggiata) a spese non sa di chi. Più in generale, non credo che questo avverrà mai, anche se rimane nel campo delle possibilità.

Nel concreto, invece, neanche a dirlo, le prime Marche che omologano Euro 5 sono tutte tedesche, BMW, Audi e VW in testa.

Dal sito di Quattroruote:

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni, sono pronte al debutto sul mercato le prime Euro 5. A tagliare per primi il traguardo dell'omologazione in Italia sono i big tedeschi Porsche, gruppo BMW e gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda il maggiore costruttore europeo, le nuove motorizzazioni Euro 5 valorizzano soprattutto il marchio Audi. Sono Euro 5, infatti, alcune A3 (Sportback con motori 1.8 e 2 litri a benzina), A4 berlina (1.8 a benzina e 3.0 a gasolio), A4 Avant (1.8 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), A4 Coupé (2.0 a benzina, 2.7 e 3.0 a gasolio), TT (Coupé 1.8 e 2.0 a benzina e Cabrio 1.8 a benzina). Unica Euro 5 col marchio VW, per ora, è la Scirocco 1.4 TSI.

Per quanto riguarda la casa di Monaco di Baviera, invece, le nuove motorizzazioni Euro 5 sono disponibili sulle Serie 1 (Coupé, Cabrio e 5 porte con motore 2.0 litri a gasolio), Serie 3 (berlina con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Touring con motore 2.0 e 3.0 turbodiesel, Coupé con motori 2.0 e 3.0 litri a gasolio, Cabrio con motore 2.0 turbodiesel) e Serie 5 Touring (2.0 turbodiesel). Euro 5 anche alcune Porsche 911 (Coupé 3.6 e 3.8 e Cabrio 3.8). Al 9 ottobre, complessivamente, negli archivi del Ministero dei Trasporti risultano già immatricolate Euro 5 (probabilmente dalle Case stesse) 1345 vetture.

Ricordiamo che le Euro 5 riportano sulla carta di circolazione la seguente dicitura: "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)" oppure "Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)".


Add New Comment

comments powered by Disqus
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation