San Giovanni | Luciano Giustini
Attenzione! Questa è una versione archiviata e non aggiornata del sito. Per visualizzare la versione corrente passa per la Homepage, grazie.

San Giovanni


 

Mitì mi sorprende con questo post sul giorno 24 Giugno (domani) - festa di S.Giovanni Battista, con dati che beatamente ignoravo:

 La festa di San Giovanni, 24 giugno, si trova nei giorni solstiziali dell'estate; è l'avvenuta promessa della Luce che si attendeva a Natale (per i pagani, la luce del Sole metaforizzata poi dai cristiani nella luce di Cristo). E' un giorno ancora pieno di magia in cui ovunque in Italia si compiono riti propiziatori atti a procurare benessere, preservare la salute dell'uomo e dei campi, trovare l'amore.

Si raccolgono erbe portentose nei campi; l'iperico (le sue foglie sfregate fra le dita le tingono di rosso sangue come quello del Battista); l'artemisia, la ruta e l'aglio ("uccisore di mostri" sin dall'antichità sanscrita, ergo antivampiro) che deve essere comprato assolutamente quel giorno, per avere ricchezza tutto l'anno.

A Roma nell'Ottocento a San Giovanni succedeva di tutto, sembrava un carnevale; il popolo nelle strade tutta la notte a mangiare e bere e cantare, accendendo fuochi (i famosi falò) e cercando di cacciare "le streghe" con torce e fracassoni strumenti quali putipù e tricchetracche. Cibo obbligatorio erano le lumache; una vera e propria strage di chiocciolute che - eliminando le loro corna - avrebbe di certo eliminato i tradimenti e i litigi.

Continua a casa di Placida Signora.


Add New Comment

comments powered by Disqus

1 Comment

Sono felice che le mie antiche storie ti piacciano!
:-*

Movable Type platform comments
Chi sono
Mi occupo di processi di narrazione digitali sui social network, e insegno in percorsi universitari su comunicazione e nuovi media. Coorganizzatore di TEDx ViadellaConciliazione.
Social
+
Newsletter


TinyLetter Privacy Policy

DigitCult
Digital Clusters (How the Net is Marking Us), DigitCult, vol. 2, no. 3, 49-62 (2017)

Ultimi post

La mia Booklist 2018 > Libri per il nuovo anno
L'anno scorso scrivevo il bilancio di un anno bello e denso di avvenimenti importanti, mentre il 2018 è stato…
Perché Anon è un piccolo capolavoro (e non è adatto per il cinema)
Dando per scontato che Netflix è una droga, nelle mie serate di preparazione a un esame mi è capitato…
Cambridge, abbiamo un problema (intrinseco)
A marzo del 2017 Michal Kosinski, uno psicologo e Ph.D di Cambridge, professore a Stanford di Organisational Behavior, presenta…

Twitter

Altri miei siti

  • luciano's Tumblr - small pics and quick quotes
  • Wordpress.com - metablog
  • Parole di Vita - pensieri spirituali
  • Belle parole - letture di blog quotidiani
  • Nosce - pillole di psicologia
  • The Morning Express - early day reflections
  • LG-post - content curation