Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Il motore a olio


Leggenda metropolitana o realtà? E’ vero che “Si sente un leggero odore di fritto, ma che non risulta sgradevole o troppo forte e la nostra fiammante turbodiesel va che è una meraviglia col “Friggiben” comprato al supermercato? Beh, a primo acchito mi sembra mooolto di sentire…puzza di bruciato, ma la storia vale la pena di essere approfondita.:)
“L’olio di colza danneggia Siniscalco”…Con una buona dose di pressappochismo, Massimo Mantellini semplifica un post piuttosto confuso ripreso anche su Macchianera e forse (?) firmato da Beppe Grillo.
Su Quattroruote di questo mese c’e’ un articolo che approfondisce per l’appunto questo argomento. A quel che ho potuto capire le cose appaiono molto diverse da quanto asserito nel post. Secondo Quattroruote, molta gente compra questo olio nei supermercati grazie al “passa-parola” col quale, nei moderni turbodiesel, non solo non ci fa niente, ma si rischia di rovinare il motore in modo serio. Purtroppo in rete non lo trovo, l’articolo completo: quello sul sito Internet infatti è solo un riassunto. In ogni caso, tra Beppe Grillo e Quattroruote, io credo ai secondi senza pensarci un attimo (perlomeno nella serietà dei dati tecnici e nelle analisi tecniche). Grillo, inoltre, è stato già sbugiardato una volta da Quattroruote sulla presunta auto “ecologica” che nessuno vuole produrre perché lo sa lui e noi no. Invece, la VW Lupo, ad esempio, regolarmente in vendita oggi, è più ecologica del suo prototipo del 1996 come regolarmente dimostrato.
Come detto da qualcuno, Grillo è grande, ma prende anche certe cantonate..per cui va preso con le pinze e verificato.
L’articolo cartaceo di cui parlavo, più approfondito, è a pag. 124 e si intitola “Gli equivoci generati da alcune trasmissioni televisive – 5 risposte sulla colza”
Le 5 domande sono spiegate sull’articolo, qui le riporto brevemente:
1.Si possono utilizzare gli oli di semi in un’auto diesel al posto del gasolio?
No (…).
2. Biodiesel e oli di colza sono sinonimi, cioè sono lo stesso prodotto?
No (…)
3. Quando è possibile utilizzare gli oli di semi alimentari nei motori diesel?
Mai (…)
4. Quali sono i vantaggi del vero biodiesel rispetto al gasolio?
(…)
5. Quando si può utilizzare il biodiesel e dove si può acquistarlo?
(…)
E c’e’ un’immagine con gli oli al supermercato con la didascalia abbastanza esplicativa “Mai nel motore l’olio per i fritti”.
Capisco che così non è molto utile, ma ora è tardi e c’ho da scrivere diverse cose prima del sonno dei giusti: domani, però, se trovo un momento copio l’intero contenuto dell’articolo con le risposte complete.
aggiornamento
Sul numero di Agosto di Quattroruote c’è la prova completa dell’olio di colza e la prova definitiva e scientifica che è una scemenza il sostenere che può essere sostituito o anche solo diluito con il gasolio: dopo un certo numero di kilometri rovina il motore irrimediabilmente e rende ovviamente antieconomico il tutto.

5 thoughts on “Il motore a olio”

Comments are closed.