Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Tsunami di spam..


Sembra che lo spam vada ad ondate. Anzi, a tsunami per essere precisi. Tra ieri e oggi ho ricevuto qualche centinaio di mail di spam tutte più o meno uguali. Così, all’improvviso, come un’ondata appunto… E, come me, temo molti altri.
Tutte contengono un allegato di 41 KB (o giù di lì, non sto neanche a vedere di cosa si tratta cancello subito dal pop o dall’imap), provenienti da indirizzi i più vari e reali (molti gli indirizzi italiani), compresa la mia stessa email. Non mancano molti avvisi di mailer che mi comunicano di aver ricevuto un virus da me (cosa non vera, io uso Mozilla per la mail, non invio allegati e soprattutto non conosco assolutamente queste persone).
Il tutto su indirizzi per me “sicuri”: usati solo con amici e colleghi e mai pubblicizzati. Non solo, ho già dovuto cambiare due email, e nelle precedenti le ondate di spam erano di migliaia a botta (e non frequento newsgroup con tutti questi indirizzi, peraltro!). Ormai sono quasi 10 anni che sto su internet e vedo con dispiacere che lo spam sta raggiungendo una velocità di propagazione e di diffusione intollerabile. Qualche anno fa un’email “sicura” (usata con perizia) ci metteva mesi prima di essere raggiunta da qualche spammer americani. Ora ci mette qualche settimana per essere raggiunta da centinaia di spammer americani e decine di altri spammer per il mondo.
Bisognerebbe fermare lo spam prima che lo spam fermi noi!

6 thoughts on “Tsunami di spam..”

Comments are closed.