Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Come difendersi dallo spam

A proposito di spam, segnalo molto volentieri la Miniguida di ZEUS News all’autodifesa antispam. La scopro oggi in realtà è partita l’11 febbraio ed è composta di 3 parti. Un estratto:
Perché il nostro indirizzo email finisce nelle mani degli spammatori, e cosa fare per evitarlo (prima parte).
[ZEUS News – www.zeusnews.itTips ‘n’ Tricks, 11-02-2004]
Secondo recenti statistiche, almeno il 50% dei messaggi di posta elettronica circolanti ogni giorno sarebbe costituito da spam, ossia da messaggi spazzatura a scopo commerciale, nella maggior parte dei casi truffaldini.
Lo spam rappresenta ormai un problema serio per le imprese, i cui server di posta si trovano sempre più intasati di messaggi indesiderati, ed i cui dipendenti sono costretti a perdere diversi minuti di lavoro ogni giorno semplicemente per fare pulizia di tutta questa spazzatura. Sono numerose le industrie, ma anche le organizzazioni statali (come università e centri di ricerca) che hanno scelto di investire in appositi filtri antispam a livello di server.


Ma lo spam è altrettanto fastidioso per l'utente privato, che si trova a scaricare decine e decine di messaggi indesiderati, in mezzo ai quali deve poi andare alla ricerca dei messaggi reali, a lui indirizzati da amici, parenti o colleghi. Gli utenti smaliziati conoscono diverse strategie per difendersi da quest'invasione di messaggi spazzatura.


(segue)
E a proposito, questo mio post dell’altro anno Lo spam paga (non immaginate quanto)… mi ha rinfrescato le idee. sigh

5 thoughts on “Come difendersi dallo spam”

Comments are closed.