Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

GRA

Per motivi di lavoro mi trovo da qualche giorno a percorrere quotidianamente un tratto del Grande raccordo anulare di Roma (il GRA, così chiamato, come forse molti sanno in onore del lungimirante ingegner Eugenio Gra, che lo progettò negli anni ’60).
Vedendo come guida oggi la gente lì, non mi stupisce che sia teatro di molti incidenti. Anzi, sarebbe un miracolo il contrario.
Le manovre pericolose che osservo maggiormente sono, nell’ordine:
– cambio di corsia “on-the-fly”: quello davanti rallenta, scarto a sinistra o a destra. “Ops, ma veniva qualcuno dietro!” Chissenefrega…
– Il “Ti levi dalle palle tu che vai solo a 130 (la mia velocità di crociera) o ti devo passare sopra, non vedi che ti tallono a 2 cm?”
In generale, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo i SUV ad avere questo atteggiamento, nè le vituperate Bmw o Audi, quanto piuttosto le utilitarie più svariate – spinte in genere al massimo, oppure le Ford Focus. Qualsiasi Ford Focus. Non mi è chiaro il motivo, ma è così.
– Qualsiasi monovolumista guida male. O è distratto, o va troppo piano, o va troppo veloce, oppure ondeggia come un ubriaco, o sennò se ne frega dei segnali, etc etc. Senza eccezioni. Sul serio.
– Lo stesso vale per le Opel Agila. Una categoria veramente a parte. Come le omnipresenti Nissan Micra.
– Per le donne…. sono diventate molto più aggressive di una volta. Il che non è una bella notizia, se ci pensate. L’altra sera una macchina mi tallonava da vicino e voleva passare. Ho pensato fosse il solito cafone frustrato. Era una ragazza.
– Le moto: o vanno piano e sono di intralcio alla circolazione, o passano sparate a 200 vicino all’orecchio. Non sembrano esserci mezze misure.
– Slalom: non si fa solo sugli sci. Anche le auto nere (rigorosamente nere, e in genere ammericane, specialmenter NCC) lo fanno sul GRA. Ogni mattina.
Sto iniziando a sembrare come i vecchietti del Muppet Show – “Hai visto quello come guida male? Ah si si, e quell’altro che ha svoltato all’improvviso? Un vero pericolo pubblico!!” – E’ la vecchiaia.
Addendum
Di oggi il Fiorino che ti cerca di superare nello spazio (inesistente) tra la tua macchina e il barriera new-jersey alla sinistra.