Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Strepitosi effetti della liberalizzazione Bersani

Sms: “Gentile Cliente, dal 01/05 il suo piano tariffario Wind10 diventerà Wind12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158”.
Prima pagavo 10 centesimi al minuto, e 10 centesimi gli sms. Ora pagherò 12 centesimi al minuto, e 15 centesimi gli sms.
Prima non pagavo alcuna ricarica Wind perché Wind era l’unico gestore che – a partire dai 50 euro – non faceva pagare nulla. Ovviamente si compravano solo ricariche da 50, quando serviva.
Ora, per questo bel servizio del decreto Bersani, e dell’irrigidimento che hanno avuto su Wind, a me cambia che aumenteranno le tariffe. E basta.
Niente più «balzelli » per gli utenti: chi acquista una scheda da 10 euro ora disporrà di 10 euro effettivi di traffico telefonico, e così via. «Abbiamo slegato le mani al consumatore — è il primo commento espresso dal ministro Pierluigi Bersani —. Da oggi (ieri, ndr) si paga solo quel che si consuma. E le imprese sanno che vincerà l’offerta migliore». Resta però da vedere come le compagnie di telecomunicazioni faranno fronte a una perdita di introiti pari a 1,7 miliardi di euro l’anno, dei quali 945 milioni rappresentavano guadagni netti. Il rischio è che si vada verso aumenti di tariffe. Non a caso le associazioni dei consumatori hanno promesso azioni di «monitoraggio ».È certo però che gli aumenti non potranno essere decisi subito, visto che l’articolo 70 (comma 4) del Codice per le comunicazioni elettroniche obbliga gli operatori ad annunciare ai clienti eventuali ritocchi con un mese di anticipo.
(Corriere.it, Bersani)

5 thoughts on “Strepitosi effetti della liberalizzazione Bersani”

Comments are closed.