Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Sic et simpliciter

Era tanto che aspettavo che un blogger intelligente e tendenzialmente non buonista come Duca de Gandia si accorgesse dell’esistenza in rete di un personaggio come Antonio Tombolini alias Simplicissimus, ed era un po’ che – devo ammettere anche con una malcelata impazienza – attendevo un suo cenno, magari un commento, una citazione. Quello che non potevo sperare, è che ci scrivesse addirittura un post:

Giocare a fare il Papa è antica usanza diffusissima un tempo nei seminari minori come oggidì negli ambienti laici e digiuni di un minimo di cultura ( non dico fede!) religiosa.
Se lo studentino ginnasiale Eugenio Pacelli in una recita scolastica impersonò il Cardinale Rampolla, ciò non vuol dire che poi da grande si diventa Sommo Pontefice per davvero. Soprattutto se, dall’epoca in cui si era un simplicissimus papaboy dell’epoca di Paolo VI, negli ultimi tempi si ha tacitamente ABIURATO la fede cattolica!
Tombolini non fà critiche costruttive o sferzante ironia: ha solo abbandonato la sana dottrina; la cosa per me raccapricciante – ma per lui ideologicamente coerente – è che egli fonda l’appoggio alla campagna referendaria per il diritto alla “libertà” di ognuno di gestirsi gli embrioni come più gli aggrada, sull’assunto metafisico che l’uomo non può distinguere tra il bene ed il male, ovvero non possiede il libero arbitrio.
E comunque andare in giro a postare che papa Montini intellettualmente era un nano, più che eresia è insania mentale!

Che dire? Io spero che la discussione possa proseguire nel sano confronto dialettico, e sia solo all’inizio: farebbe bene alla blogosfera.
Forse, inutilmente, riuscirebbe perfino a chiarire a me, povero utonto, come sia potuto essere Tombolini un ex dirigente di Azione Cattolica (che poi non fa neanche onore all’associazione) e come faccia a creare tanta discussione.
Me lo ricordo ancora quando nel 2002 scriveva che lo spam è un falso problema. Insomma, mi è sempre sembrata una persona con le idee chiare… 🙂

6 thoughts on “Sic et simpliciter”

Comments are closed.