Tenete d’occhio Flickr: ironici, innovativi, ed a standard aperti. E sono anche bravi. Il progetto parte per la condivisione di immagini e foto e si estende in diversi modi. La cosa comoda è l’integrazione con le principali piattaforme blog e la sofisticatezza unita alla semplicità (non sempre accade con questi strumenti): si può ad esempio postare qualsiasi foto presente su Flickr in un altro blog, a partire ovviamente dal vostro – il sistema si occupa di tutto, anche di scoprire con quale fotocamera è stata fatta una foto dai dati EXIF – si possono inviare foto da un’email, un cellulare, ecc. C’è un tool chiamato Organizr che è molto comodo e infine una buona idea, sicuramente non nuova ma semplice ed efficiente, la condivisione dei tag:
Vi lascio scoprire da soli il resto un po’ perché devo documentarmi anch’io e un po’ perché una parte del divertimento è proprio leggere le varie parti. Quando ti registri ti chiedono se vuoi andare avanti e ti fidi, o vuoi leggere le “affascinanti regole del servizio“. E lo sono sul serio.
Si è manifestata qualche incompatibilità con Mozilla, ma io uso una Alpha 3 quindi poco stabile ed il loro servizio è comunque in beta.
Ah, ovviamente c’è il blog: FlickrBlog. Ecco un post indicativo di cosa intendo io per semplicità e convergenza:
Today’s HOTT new feature is performing automatic actions when uploading by email: automatically add tags or post right to your blog. That means you can turn pretty much any blog (TypePad, Blogger, MovableType, LiveJournal and many others) into a moblog instantly. It’s neat!
To get going, first make sure you have at least one blog set up in the system and then hit your upload-by-email settings page to set it up. And then … that’s it! From then on, every photo you email in to the newly minted magic address will be added to your photostream on Flickr AND posted to your blog all at once, automagically.
(If you are arriving at this post without having signed up for Flickr before then, well, you have to create an account first.)
I miei indirizzi su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/luciano/
http://www.flickr.com/people/luciano/
5 thoughts on “Enthusiast Adopter Flickr back”
figo, ma ovviamente devo esplorare 🙂
Si figo ed anche free. A mi piace la filosofia: consente di gestire un photoblog con qualsiasi piattaforma, non ti costringe a tenere il photoblog da loro, ma a condividerlo.
C’è un limite di 10MB/mese di upload, ed esiste anche un ipotetico “Pro” account, che per ora è attivabile solo su inviti (5 attivi) ma spiegano che non l’hanno reso ancora “comprabile” mentre la versione free è l’unica in funzione.
Insomma, promette bene. 🙂
Free Account
* 10 MB upload limit per month
* Photostream views limited to the 100 most recent images
* Storage of smaller (resized) images
* Create up to 3 photosets
Your Pro Account
* 1 GB upload limit per month
* Permanent archiving of everything you upload
* Storage of full resolution originals
* Create unlimited photosets
da qui: http://www.flickr.com/upgrade/
Ma non ho capito…
In 5 che ho invitato hanno accettato l’invito, adesso mi upgradano?
Come faccio a vederlo?
Comunque pian piano le foto su ce le metto (quella per il profilo mi pare quasi urgente…) 🙂
A me e’ arrivata questa mail da Caterina Fake (:)):
Looks like you’ve been doing some inviting!! Five (or more) of your
invitations have been accepted and your Free Flickr Pro Account has been
activated! It will last for three months from the date of this email.
You can now store up to 500 images in your shoebox and can upload up to
1 gigabyte of images per month.
For more information see http://flickr.com/upgrade/.
Thanks again for contributing to Flickr, and enjoy!
Best wishes,
– Caterina (on behalf of the Flickr team)
PS. Quella del profilo secondo me te la mettono apposta quella orribile per fartela cambiare subito 🙂