Luciano Giustini ragionamenti a lettere..

Niente muratori a Topolinia

Esattamente come aveva previsto Massimo Mantellini, beh diciamo come era prevedibile, eppure contrariamente invece a quello che avevo pensato io (si, avevo sopravvalutato Gianluca Neri, pensavo avesse già ponderato le ovvie.. conseguenze legali, o forse c’è qualcosa che non so, nè mi interessa sapere) la lista dei massoni su Macchianera veleggia tra roventi polemiche, e la sua pubblicazione pare naufragata.
Lo si capisce da come guarda la gente.
Peccato. Non perché servisse poi a granché, se ho capito bene non è la lista della P2 risalente a 20 anni fa (e di cui gira una lista aggiornata in rete, credo), neanche perché mi incuriosisse tanto (anzi), ma perché Gianluca riportava agli “onori” della cronaca una “ferita” ancora aperta nella problematica (politica) italiana: il ruolo dei massoni. Sia pure di vari “ordini e gradi”.
Certo, dai nomi non si può pretendere di concludere alcunché. Infatti, come ironicamente mostrava Sordi già tanti anni fa, ci si iscrive ad una delle logge della massoneria (segrete o meno) anche solo per passare un concorso o far carriera, senza pensare di entrare così in un meccanismo che può portare a conseguenze importanti in men che non si dica. Certo è che le liste danno fastidio. Nei commenti si cita la possibilità di pubblicare gli iscritti all’Opus Dei.. ma andiamo oltre.
Una cosa che mi ha un po’ infastidito è quando Gianluca include, tra le liste che vorrebbe pubblicare, quella dei medici che fanno obiezione di coscienza. E per quale motivo quest’ultimi sarebbero un organismo “negativo”, di grazia? Un medico che si rifiuta di uccidere una persona (ché, ricordo, anche se non ancora formato, un embrione è completamente dotato del patrimonio genetico e prende dalla madre solo nutrimento, e quindi “esiste” come persona fin dall’inizio) quale “malvagità” commetterebbe?

6 thoughts on “Niente muratori a Topolinia”

Comments are closed.